Riparazione di cilindro oleodinamico
In campo oleodinamico Idraulica Pedroncelli esegue non solo collaudi, revamping e installazioni di impianti: anche gli interventi di riparazione e manutenzione rientrano nel nostro campo di azione, per garantire la regolare operatività degli impianti a supporto della produttività delle imprese.
È il caso della riparazione su cilindro oleodinamico effettuata su richiesta di un nostro cliente, un intervento che si è reso necessario per mantenere la resa dell’impianto e scongiurare problemi ambientali legati a una costante fuoriuscita di olio. Il pezzo risultava infatti danneggiato per la presenza di una piccola crepa sulla camicia del cilindro, dovuta all’usura, la quale provocava il trafilamento dell’olio idraulico: questa perdita si ripercuoteva inevitabilmente sull’intero impianto, determinando problemi di pressione in tutto il circuito oleodinamico, e rendeva particolarmente urgente un intervento di sostituzione o riparazione straordinaria.
Revisione cilindro per malfunzionamento impianto oleodinamico: tornitura e saldatura
Per risolvere il guasto dell’impianto oleodinamico si è proceduto per prima cosa a smontare e rimuovere il cilindro danneggiato dal circuito per portarlo all’interno della nostra officina specializzata. Qui i nostri tecnici hanno eseguito la riparazione del pezzo, provvedendo a tornire il cilindro per asportare la saldatura preesistente non necessaria, effettuare una pulizia generale della superficie del cilindro per rimuovere i trucioli e infine risaldarlo.
La nuova saldatura TIG del cilindro oleodinamico, operata dal nostro saldatore specializzato e dotato di apposito patentino di saldatura, ha assicurato la completa riparazione del pezzo e il blocco delle perdite di olio idraulico, consentendo di ripristinare l’intero funzionamento del circuito oleodinamico alla massima resa.
Il collaudo dell’impianto oleodinamico post riparazione cilindro ha confermato l’esito positivo della manutenzione e certificato la ripresa dell’operatività.
Date:
26 Marzo 2024