La nuova curvatubi automatica di Pedroncelli
Il nuovo macchinario per i tubi rigidi e il collegamento coi tubi flessibili
Idraulica Pedroncelli è lieta di annunciare l’ampliamento del proprio parco macchine con l’aggiunta di una nuova attrezzatura all’avanguardia, che permetterà di velocizzare con precisione e ripetibilità la produzione di tubi rigidi e relativo collegamento con tubi flessibili: si tratta della curvatubi PROVAR 6-45 U-D dell’azienda Macri Italia.
Nuova curvatubi automatica PROVAR 6-45 U-D: caratteristiche e funzionalità
La PROVAR 6-45 U-D predisposta 4.0 è una macchina curvatubi professionale completamente automatica a 6 assi:
- asse Y – curvatura;
- asse X – avanzamento;
- asse Z – rotazione;
- assi B1 e B2 – spostamento laterale del posizionatore e del mandrino;
- asse A – spostamento up-down della testa.
Il numero 45 invece sta a indicare che la macchina è in grado di curvare tubi di diametro massimo di 45 millimetri, in ferro o in acciaio inox (fino a 54 millimetri per i tubi in rame), prevedendo inoltre un triplo livello di attrezzatura (raggio fisso, raggio variabile e combinato) oppure tre diversi raggi fissi.
Ad impreziosire la nuova curvatubi è la fornitura di serie – montati sulla macchina – di uno scambiatore di calore, dell’estrazione anticipata del mandrino e della lubrificazione automatica di quest’ultimo. Inoltre, la PROVAR 6-45 U-D presenta:
- inserimento utile di verga di 5800 mm;
- predisposizione per braccio misura-tubi;
- supporto slitta mobile;
- supporto tegolo anti-grinza;
- sistema a compressione;
- tappeto di sicurezza;
- oltre 15 matrici di partenza, allo scopo di coprire tutti i range di diametri e spessori più utilizzati dai nostri clienti, con la possibilità di costruire in tempi rapidi matrici e supporti per soddisfare nuove eventuali esigenze che dovessero esserci sottoposte dai committenti.
Tubi rigidi e tubi flessibili: il servizio completo di Pedroncelli
Essendo già ampiamente specializzati in tutto quanto attiene alla fluidodinamica – dall’assemblaggio tubi flessibili e rigidi interno oppure on-site con reparto mobile, fino al collaudo tubi ed al flussaggio, – Idraulica Pedroncelli ha deciso di perfezionare ancora di più il proprio servizio, dotandosi di una macchina capace di tradurre i progetti dal formato digitale alla realtà per ottenere tubazioni rigide imbattibili sotto il punto di vista della precisione. Aggiungendo poi un notevole aumento della velocità di realizzazione dei tubi rispetto alle tecniche tradizionali e la possibilità di replicare lo stesso tipo di tubazione all’infinito mantenendo totalmente inalterate tutte le caratteristiche e misure del primo esemplare, possiamo affermare che la nuova curvatubi PROVAR 6-45 U-D costituisce una svolta epocale nei processi di realizzazione e curvatura del tubo rigido.
In questo ultimo periodo la necessità di velocizzare le commesse e le realizzazioni spinge i clienti a richiedere sempre più soluzioni chiavi in mano: in tale contesto poter contare su un fornitore in grado di realizzare dal tubo rigido sagomato e intestato all’elemento flessibile, potendoli nello stesso tempo collaudare e flussare, rappresenta un vantaggio non indifferente. La nuova macchina per curvare i tubi è predisposta per l’automatizzazione di questo processo, così da rendere la produzione veloce e precisa, ma la presenza del personale tecnico resta comunque una prerogativa essenziale per far sì che tutto risulti conforme alle specifiche. Proprio per questo motivo il nostro personale ha seguito un’adeguata formazione per l’utilizzo della curvatubi curata direttamente dal produttore della macchina e dai suoi tecnici.
L’investimento su questa nuova attrezzatura rappresenta la chiusura del cerchio riguardo al servizio di assemblaggio tubi di Pedroncelli, che già dispone anche di un’ogivatrice per il montaggio di dadi e anelli (DIN/JIC) e di una deformatrice a freddo WALFORM.
Ci teniamo a ringraziare l’azienda Macri Italia, realtà con la quale condividiamo l’attenzione alla qualità del prodotto e alla tempestività del servizio, per la velocità e la disponibilità nella fornitura del nuovo macchinario.