La ricerca delle perdite negli impianti pneumatici
Come misurare i consumi, evitare sprechi e ottimizzare la produttività
In campo industriale, uno dei principali fattori di inefficienza negli impianti pneumatici è rappresentato dalle perdite di aria compressa: dispersioni non rilevate che possono causare sprechi energetici significativi e costi aggiuntivi, ma anche ridurre la capacità produttiva e determinare interruzioni operative, oltre a una maggiore usura dei macchinari.
Monitoraggio e individuazione delle perdite di aria compressa
Per evitare situazioni di questo tipo è fondamentale mettere in atto attività preventive finalizzate all’individuazione di eventuali perdite negli impianti. Il primo passo in questo senso consiste in un’accurata ed efficiente misurazione dei consumi: si stima infatti che un impianto sotto pressione, se non monitorato adeguatamente, può arrivare a disperdere fino al 30% dell’energia utilizzata per generare aria compressa in caso di dispersioni non rilevate.
Le perdite d’aria si verificano più spesso nei punti critici degli impianti penumatici come giunzioni, valvole, raccordi e tubazioni, a causa dell’usura, del deterioramento dei materiali o di danni provocati dall’operatività. Senza un’analisi approfondita e una diagnosi mirata è tuttavia impossibile localizzare e quantificare tali perdite in maniera precisa: per farlo servono infatti strumenti e competenze specializzate.
Ottimizzare gli impianti pneumatici con Idraulica Pedroncelli
Idraulica Pedroncelli, realtà specializzata nel campo delle macchine, componenti e sistemi pneumatici per molteplici applicazioni industriali, offre un servizio professionale di analisi degli impianti e ricerca delle perdite d’aria. I nostri tecnici, mediante un monitoraggio approfondito con strumentazioni specifiche come la telecamera acustica industriale FLUKE ii900, sono in grado di individuare le inefficienze e proporre soluzioni su misura per massimizzare le prestazioni dell’impianto pneumatico, ottimizzando l’efficienza energetica e riducendo gli sprechi.
Intervenire sugli impianti prima che si riscontrino problematiche o blocchi permette di salvaguardare la continuità aziendale ed evitare danni economici; inoltre, le azioni migliorative messe in pratica contribuiscono ad aumentare la produttività complessiva e la responsabilità ambientale, grazie all’ammodernamento dei sistemi in ottica di sostenibilità, con risultati tangibili e duraturi.